La Medicina del Lavoro è una branca della medicina atta alla prevenzione, diagnosi e cura delle patologie che possono essere causate dall’attività lavorativa. Lo specialista è in grado di identificare i sintomi, anche in fase precoce, prodotti dall’esposizione del lavoratore a numerosi possibili fattori di rischio presenti nell’attività lavorativa. Tra di essi ricordiamo:
- agenti chimici che vengono in contatto con i diversi organi ed apparati, in particolar modo quello respiratorio, digerente e tegumentario;
- sostanze aerodisperse come le polveri o le fibre di asbesto che causano asbestosi (malattia polmonare) o tumore;
- agenti fisici, come il rumore, causa di ipoacusia, le radiazioni ionizzanti o non ionizzanti (raggi ultravioletti, raggi X, raggi gamma, il rumore, le vibrazioni, il microclima);
- agenti biologici, come batteri, virus e parassiti;
- fattori di rischio psicosociali come stress lavoro correlato.
Medicina del lavoro e Sorveglianza Sanitaria
Tale attività viene svolta dal Medico del Lavoro durante la Sorveglianza Sanitaria. Per Sorveglianza Sanitaria si intendono tutte quelle attività di valutazione clinica ed anamnestica del lavoratore (visita medica specialistica). A queste si aggiungono eventuali esami strumentali (es. audiometria, spirometria, elettrocardiogramma, visiotest), esami di laboratorio ed esami di accertamento di assenza di consumo di sostanze psicotrope e stupefacenti, in base al profilo di rischio determinato dalla mansione svolta dal lavoratore.
Lo specialista in Medicina del Lavoro supporta inoltre l’Azienda ed il Datore di Lavoro in tutte quelle attività volte a eliminare o minimizzare l’esposizione ai fattori di rischio professionale ed i potenziali danni da essa derivanti. La sua attività è volta alla sicurezza del lavoro e alla salute dei lavoratori, stimolando la continua formazione della cultura della prevenzione in azienda. Lo Studio Medico Gerardi a Potenza offre ad Aziende e Datori di Lavoro la propria pluriennale esperienza in materia di Medicina del Lavoro e Sorveglianza Sanitaria.
Normativa italiana sulla medicina del lavoro
Il Decreto Legislativo 81/08 è il cosiddetto Testo Unico sulla Salute e Sicurezza del Lavoro e costituisce il pilastro normativo italiano in materia. Secondo il Testo Unico, ogni azienda deve nominare un Medico Competente in tutte quelle situazioni in cui siano presenti dei rischi professionali. Il ruolo di Medico Competente deve essere svolto da un Medico Chirurgo specialista in Medicina del Lavoro.
Lo Studio Medico Gerardi a Potenza offre ad Aziende e Datori di Lavoro attività di consulenza quale Medico Competente in accordo alla normativa vigente.