A cosa serve la cardiologia

cardiologia

Quando è indicata l’esecuzione di una visita di cardiologia

Una visita di cardiologia è indicata in numerose circostanze come escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo legato all’apparato cardiocircolatorio. È necessario che si sottopongano ad una visita cardiologica tutti quei pazienti che devono accertare la natura di determinati sintomi di sospetta origine cardiaca come dolore toracico, affanno, sincope, vertigine, palpitazioni. Inoltre devono essere sottoposti a controlli di cardiologia periodici i pazienti già affetti da malattie cardiovascolari come l’ipertensione arteriosa, la cardiopatia ischemica ecc.

 Quali condizioni richiedono un controllo cardiologico periodico

I pazienti affetti da malattie cardiovascolari devono periodicamente sottoporsi a visita cardiologica ed i relativi esami strumentali (es. elettrocardiogramma, ecocardiogramma color doppler ecc.) per monitorare la propria patologia e prevenirne l’avanzamento. Tra le più frequenti patologie cardiovascolari ricordiamo:

  • ipertensione arteriosa
  • cardiopatia ischemica
  • scompenso cardiaco
  • cardiomiopatie
  • malattie della valvole cardiache
  • portatori di protesi valvolari
  • portatori di pacemaker o defibrillatori

Una visita cardiologica è indicata anche in presenza dei cosiddetti fattori di rischio cardiovascolare come diabete mellito, ipercolesterolemia, obesità ecc. Tali condizioni incrementano notevolmente in rischio di eventi cardiovascolari e rendono consigliata l’esecuzione di una visita cardiologica.

In cosa consiste una visita di cardiologia

La visita cardiologica non richiede una particolare preparazione. E’ utile portare con se’ gli esami effettuati in precedenza su prescrizione del proprio medico curante ed eventuali accertamenti cardiologici già eseguiti.  La visita cardiologica ha una durata media di 30 minuti circa, durante i quali lo specialista “interrogherà” il paziente sulla sua vita, sulle sue abitudini e sul suo stile di vita (è fondamentale sapere che alimentazione segue il paziente, se è fumatore, se svolge attività fisica o è sedentario, di quali patologie soffre, se in famiglia sono presenti casi di patologie cardiache, se assume farmaci). Dopo questa fase preliminare lo specialista passerà all’auscultazione del cuore e alla misurazione della pressione arteriosa.

Generalmente vengono effettuati  anche un elettrocardiogramma e un ecocardiogramma. In questo modo sarà possibile accertare o escludere la presenza di patologie riguardanti le coronarie, variazioni del volume cardiaco o alterazioni del ritmo del cuore (possibili spie di aritmie, fibrillazioni e/o extrasistole).

 

Per prenotare una visita di cardiologia a Potenza puoi inviare  una mail a info@studiomedicogerardi.com o chiamare il numero 0971281296.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *